STADIO IACOVONE

Stadio Iacovone, proseguono i lavori: ecco il punto della situazione

Le parole del direttore di cantiere della Seli di Monza, Francesco Bitetti, ad Antenna Sud

Francesco Bitetti, ai microfoni di Antenna Sud

   Redazione MRB.it

08 Aprile 2025 - 21:45

Tempo di lettura: 2 minuti

I lavori di riqualificazione dello Stadio Erasmo Iacovone, avviati nei mesi scorsi, stanno entrando nel vivo. A fare il punto sull'avanzamento dell'opera è Francesco Bitetti, direttore di cantiere della Seli di Monza, società incaricata degli interventi, ai microfoni di Antenna Sud.

«Ad oggi – spiega Bitetti – stiamo realizzando la demolizione del primo anello del raccordo tra la tribuna ovest e la curva nord». Una fase cruciale che apre la strada ai successivi passaggi dell'ambizioso progetto.

I prossimi interventi riguarderanno lo scavo dei plinti di fondazione per la realizzazione della nuova copertura, che interesserà l'intero perimetro dello stadio. Bitetti precisa: «Gli spogliatoi saranno ricollocati nella parte centrale della tribuna ovest, con annessi servizi come bagni e altri locali tecnici. La vecchia galleria che collegava agli spogliatoi precedenti sarà completamente coperta e gli ambienti demoliti verranno ricostruiti».

Una delle novità più visibili sarà l'eliminazione delle storiche Torrifaro. «Saranno tolte – afferma Bitetti – perché la nuova illuminazione viaggerà lungo la copertura dello stadio, con un sistema a LED moderno ed efficiente».

«Tutti i settori – sottolinea il direttore – saranno adiacenti al campo di gioco, come negli stadi inglesi». Le nuove tribune inferiori verranno costruite con una pendenza che, partendo dal secondo anello, scenderà fino a circa due metri dal bordo campo attuale. La demolizione della tribuna inferiore richiederà circa 20 giorni e sarà seguita da quella della vecchia copertura metallica della tribuna ovest, inclusa la sala stampa.

Parallelamente allo scavo dei plinti, si procederà con la costruzione delle nuove platee del primo anello, mentre il secondo anello verrà riqualificato. «Le poltroncine della tribuna ovest verranno smontate e completamente rimesse a nuovo», aggiunge Bitetti.

Anche il manto erboso sarà oggetto di un profondo intervento: «Ci sarà uno scavo di circa 60 cm – spiega – con il rifacimento completo del materiale drenante e di tutti gli strati previsti dal progetto».

Infine, sono previste modifiche anche nelle aree esterne dello stadio. «L'ascensore attuale sarà demolito e ricostruito internamente. Verranno abbattuti e redistribuiti anche recinzioni, porte e grigliati, in linea con il nuovo disegno del progetto. I bagni pubblici saranno demoliti e ricostruiti completamente all'interno degli anelli».

Resta sempre aggiornato!

Invia un messaggio WhatsApp al 380 762 9286 con scritto "Iscrivimi"
Seguici sul nostro canale WhatsApp (Clicca qui)
Seguici su Telegram (https://t.me/MRB_it)


NETWORK

Scroll to Top