
foto Mattia Loiacono
foto Mattia Loiacono
![]() |
Redazione MRB.it |
|
Tempo di lettura: 1 minuto
La 33a giornata del Girone H di Serie D ha regalato emozioni e verdetti definitivi. Con il Casarano già promosso in Serie C, i riflettori si sono accesi sulla lotta per la salvezza e per le posizioni playoff.
La capolista ha subito una sconfitta ininfluente per 4-2 sul campo del Gravina, che con questi tre punti fondamentali sale a 42. Alle spalle, continua la corsa della Nocerina, che con un roboante 6-0 all'Angri tiene acceso il sogno di chiudere a soli tre punti dalla vetta, chiudendo a 69 punti. Una prestazione devastante quella dei molossi, che affondano una squadra ormai matematicamente retrocessa insieme a Costa D'Amalfi (1-4 in casa con l'Acerrana) e Brindisi, che pareggia 2-2 a Manfredonia e dice addio alla Serie D. Per i biancazzurri, il pesante fardello dei 14 punti di penalizzazione si è rivelato insormontabile.
Il Martina, d'altro canto, ottiene un pareggio a reti bianche sul difficile campo della Fidelis Andria, risultato che vale l'aritmetica certezza del terzo posto a quota 59. Una stagione regolare, solida, in attesa della post-season. Il colpo di giornata è del Matera, che rifila un netto 1-4 all'Ugento e supera in un colpo solo sia la Virtus Francavilla (sconfitta 1-0 a Nardò) sia il Fasano (ko 2-0 a Francavilla), portandosi a 48 punti.
Importante successo in chiave salvezza anche per l'Ischia, che con l'1-0 alla Palmese vola a 44 punti, mentre i campani restano fermi a 41. A 90 minuti dal termine, la classifica si spacca nettamente: playoff definiti nelle prime posizioni, retrocessioni già decise in coda, ma resta ancora aperta la lotta per evitare i playout e per conquistare un miglior piazzamento nella griglia.