Redazione MRB.it | |
|
Tempo di lettura: 2 minuti
Si terrà venerdì 17 settembre al Palafiom la settima edizione del memorial “Antonio Menga”, torneo di pallacanestro che ormai da anni, ogni stagione, permette di ricordare una persona vicina a questo sport come l’ex dirigente del Cras dall’anno della rifondazione (1994) fino a quello del primo scudetto, nonché dirigente del settore giovanile, morto prematuramente per un infarto.
Cambia la veste, cambia il contesto, non si tratterà più del classico torneo estivo 3vs3, ma lo spirito rimane sempre il medesimo, ovvero all’insegna dell’amicizia, dello sport e soprattutto della sana competizione, come spesso il compianto Antonio teneva a ricordare.
Al Memorial parteciperanno note squadre tarantine, i cui dirigenti hanno conosciuto personalmente Antonio Menga: l’ANSPI Santa Rita di coach Mineo, militante in serie D e in cui gioca il figlio Giovanni, il Cus Jonico e la Libertas, contendenti quest’anno del titolo di C regionale.
Il torneo si svolgerà in un’unica giornata, con gare da 20 minuti divisi in 2 tempi da 10. Si inizierà alle 18 con ANSPI Santa Rita – Cus Jonico, e a seguire le restanti partite.
Giovanni Menga e Stefano Mineo, organizzatori del Memorial, attendono un buon riscontro di pubblico, per ricordare una figura importante del basket tarantino, come il coach dell’ANSPI Santa Rita ama sottolineare: “Antonio è stato un punto cruciale dell’evoluzione cestistica dell’attuale squadra femminile campione d’Italia, perché l’ha accompagnata da quando militava in serie C fino al conseguimento del suo primo scudetto. Era una persona molto vicina al settore giovanile, perché ha sempre creduto nei giovani, stimolandoli a fare sempre di più, e i primi grandi talenti del Cras sono passati proprio dalle sue mani. Credo che questo sia il modo migliore per ricordarlo, e sicuramente sarà anche uno spettacolo tecnico non indifferente”.