Redazione MRB.it | |
|
Tempo di lettura: 4 minuti
Una festa del basket e non poteva essere diversamente quella che si è vista al PalaFiom che ha ospitato la 7ª edizione del “Memorial Antonio Menga”, indimenticato dirigente della pallacanestro ionica (tra gli altri ha fatto parte del Cras dall’anno della rifondazione, ’94). Una formula quella che ha contraddistinto questa edizione del Memorial Menga che di sicuro avrebbe entusiasmato Antonio come hanno confermato i figli, Giovanni e Alessandra, alla fine di un triangolare (sulla falsa riga di quelli estivi del calcio) che ha coinvolto le tre squadre maschili della città: la Dld Basket, la Libertas e la Santa Rita di quel coach Mineo, uomo fondamentale per tutta la macchina organizzativa.
Le foto, i sorrisi e la premiazione con tutti i giocatori al centro del parquet sono stati i degni titoli di coda di una manifestazione che per un’ora e mezzo ha offerto grande agonismo e buona pallacanestro. Nessuno si è risparmiato e con l’avvicinarsi dell’inizio dei campionati (quello di C Regionale che vede impegnate Cus Jonico e Libertas comincia sabato), il Memorial Menga è stato un buon banco di prova per i tre tecnici Leale (Dld), Terruli (Libertas) e Mineo (Santa Rita) che hanno messo sul parquet uomini e schemi con preparazione e condizione fisica ancora da affinare.
Il Torneo alla fine dei tre mini-match da 20 minuti ciascuno se lo è aggiudicato la Libertas che ha battuto in successione prima la Santa Rita e poi la Dld in una gara che ha deciso il torneo all’ultimo possesso, risolto da un canestro di Ferilli. Nel match inaugurale la Dld aveva avuto ragione della Santa Rita. Classifiche a parte resta la soddisfazione della famiglia Menga e soprattutto dei figli Giovanni e Alessandra, parte integrante del torneo, l’uno in campo con la maglia della Santa Rita, l’altra a bordo parquet al tavolo degli arbitri. “Volevamo fare qualcosa di diverso dal classico torneo 3vs3 estivo e crediamo di esserci riusciti – hanno detto i due – riunendo le tre squadre di basket della città. Lo spettacolo che si è visto in campo ci ha dato ragione, una strada su cui proseguire negli anni futuri”. Proprio pensando in prospettiva fanno pensare le parole di Giovanni e Alessandra Menga che davvero poco sostegno hanno ottenuto nell’organizzazione: “Solo uno sponsor ci ha dato una mano, nessuno ci ha voluto patrocinare, è un peccato ma a noi piace l’idea di andare avanti con lo stesso spirito di nostro padre”. In parole povere, sostegno o meno, l’8ª edizione del “Memorial Menga” ci sarà.
Punteggi e breve sintesi delle gare
Dld Basket - Santa Rita 27-18
Buonfrate e Piccinni ce la mettono tutta per tenere testa alla formazione di coach Leale e per i primi possessi ci riescono tanto da portare la Santa Rita avanti. Sul finire di primo tempo però Fanelli suona la carica, il Cus opera il sorpasso ed in scioltezza con Greco, Piroddu e Libroia si porta a casa il successo nel primo match.
Libertas – Santa Rita 24-39
La squadra di coach Mineo rigioca subito il secondo match, è calda e si vede. Mette subito in difficoltà gli uomini di Terruli. Ma il primo vantaggio 10-4, a firma Piccinni, per la S.Rita è un fuoco di paglia. De Leonardis, Perrone e Gonzales, i volti nuovi della Libertas, operano la rimonta e scavano un break che una Santa Rita provata dalle due gare consecutive non riesce a colmare.
Dld Basket - Libertas 40-41
Gustoso antipasto del derby di campionato che andrà in scena il 30 ottobre alla 6ª gionata. Cus Jonico e Libertas si affrontano a viso aperto con grande agonismo, per ulteriori informazioni chiedere a Libroia e Gonzales. Fanelli per la Dld ha la mano calda e mette dentro ben 6 triple. La formazione di coach Leale scappa via con un buon vantaggio che viene dilapidato nel finale per merito anche di una Libertas mai doma che scatena il capitano De Pasquale e Ferilli. La gara si decide all’ultimo possesso. La Dld non ha troppo sangue freddo, quello che invece ha Ferilli che a fil di sirena consegna partita e Memorial Menga alla Libertas Taranto.