Redazione MRB.it | |
|
Tempo di lettura: 3 minuti
Se è vero che “il buongiorno si vede dal mattino” allora l’inizio di stagione per la Virtus Taranto, società satellite del Cus Jonico, fa ben sperare. Come ormai noto i vertici della società che si occupa di basket giovanile e mini-basket stanno portando avanti un programma di formazione dei propri atleti mediante la partecipazione delle proprie rappresentative ai campionati di eccellenza. Le buone notizie cominciano dall’alto dove la compagine di under 15 è riuscita nell’ultima partita casalinga a muovere la classifica battendo l’accreditato Corato con il risultato di 79-64.
“Siamo partiti con tre atleti tesserati: il pivot Bitetti, e le guardie Bisanti e Marzulli che l’anno passato sono stati determinanti nella vittoria del campionato provinciale della loro squadra di appartenenza – dice il presidente della Virtus, Festinante – a questi si sono aggiunti altri giocatori di livello che hanno preferito giocare con i nostri colori ritenendo il nostro progetto positivo e che stanno dando un contributo indiscusso alla squadra come la guardia De Gregorio autore di un inizio campionato altamente positivo. La squadra è completata da tesserati Virtus anno 1997 e da altri ragazzi provenienti da società amiche”.
Risultati ancora migliori la Virtus li sta ottenendo con il campionato “Open under 14 regionale” e il “provinciale under 13” . “La squadra U14 è la più collaudata che abbiamo – continua il presidente visibilmente soddisfatto – sono ragazzi tesserati Virtus dal primo anno ed altri che hanno deciso, insieme alle loro famiglie di abbracciare il nostro progetto. Atleti come De Bellis, Pannella, Stola, Pentassuglia, Conte, Mattei, Battista e Silvestri stanno dimostrando di non aver nulla da temere incontrando compagine più accreditate sulla carta e che operano nei settori giovanili da molto più tempo di noi A tali risultati va aggiunto che i ragazzi del ‘97 partecipano a livello regionale al campionato di categoria superiore”
Poi l’attenzione si sposta sulla compagine più giovane, quella degli under 13: “I ragazzi sono in fase di crescita – dice Festinante - questo è il primo campionato “importante” che svolgono e sino ad adesso grazie alle ottime prestazione di Calabrese (selezionato la scorsa stagione come uno dei tre migliori ‘99 della regione, ndr), Russo, Spezzano e Cardemio hanno vinto con ampio margine tutte le partite disputate”.
Il presidente della Virtus, conclude infine con un apprezzamento al lavoro che sta facendo lo staff tecnico: “Abbiamo puntato su giovani preparati e motivati come Angelo Fuocolare, allenatore dell’under 14 e vice nell’under 15, che oltre a rivelarsi un ottimo tecnico si sta rivelando un ragazzo eccezionale. Poi c’è Pippo Pacifico, allenatore dell’under 15, le cui doti sono riconosciute da chi conosce la pallacanestro. A questi si aggiungono allenatori che hanno da sempre sposato il nostro progetto e ai quali saremo sempre legati, al di là della stima e dell’affetto reciproco, quali Sandro Albanese e Fulvio Martemucci”. Vanno inoltre ricordati tutti coloro che offrono il loro contributo, la loro esperienza e attività professionale, quotidianamente e spassionatamente nella speranza che tale contributo diventi definitivo ma innanzitutto per l’amore verso il basket e la crescita del movimento giovanile, fucina imprescindibile per la pallacanestro locale.