Redazione MRB.it | |
|
Tempo di lettura: 4 minuti
La Libertas scaccia i fantasmi dell’Epifania e ritrova la vittoria contro l’Invicta Brindisi. Senza Gonzalez, espulso nella precedente partita contro Nardò e squalificato dal giudice sportivo per tre giornate (punizione che sembra eccessiva per quanto visto sul campo e documentato dalle riprese video dell’incontro), la squadra di coach Terruli ritrova condizione e motivazioni per riprendere il cammino interrotto solo due giorni prima. Non è stata una partita bellissima ma era importante soprattutto vincere, supplendo alle inevitabili difficoltà sotto canestro causate dall’assenza del pivot argentino con l’aiuto di tutti. Così è stato, grazie al sacrificio di Ferilli, Albanese e Calabretto, alla prestazione incoraggiante del ritrovato capitano De Pasquale, alla consueta concretezza realizzativa di De Leonardis (che festeggiava i suoi ‘primi’ 40 anni!).
La Libertas parte con il quintetto formato da Ferilli, De Leonardis, Calabretto, De Pasquale e Albanese. L’Invicta risponde con Morrone, Marseglia, Castellitto, Cristofaro, D’Avanzo. Percentuali realizzative molto basse all’inizio, dopo due minuti si è solo sul 2-0 Libertas. Nel prosieguo del quarto l’Invicta tenta di prendere il sopravvento, andando in vantaggio fino al 4-9 del 5’. Il time-out di coach Terruli risistema le cose, la squadra tarantina realizza un parziale di 10-0 che porta il risultato sul 14-9 all’8’. Notevole l’impatto iniziale di Albanese, autore di 10 dei primi 12 punti della squadra di casa. Perrone va a sostituire De Pasquale e il vantaggio Libertas continua ad incrementare fino al +9 finale.
Nel secondo quarto, dopo due minuti Perrone commette il suo terzo fallo ed è costretto a sedersi in panchina. Dopo un minuto lo segue Albanese, anche lui al terzo fallo personale. De Leonardis sale in cattedra con 10 punti consecutivi nel quarto e consente alla Libertas di mantenere un vantaggio che, sul finire del quarto, arriva fino al +10. Un minibreak di 5-0 permette all’Invicta di rifarsi sotto, ma è una realizzazione di De Pasquale a 20’’ dalla fine a consentire di arrivare all’intervallo lungo sul +7.
Nel secondo tempo la Libertas riprende con Ferilli, De Leonardis, Calabretto, De Pasquale e Salerno (subentrato ad Albanese nel secondo quarto). A metà del terzo quarto rientra Albanese per Salerno, il vantaggio Libertas aumenta fino al +14 grazie soprattutto a De Pasquale, autore di 7 punti consecutivi. A questo punto però l’Invicta prova a rientrare con un controbreak di 6-0 a firma di Cristofaro. Albanese commette il suo quarto fallo ed è costretto nuovamente ad uscire. A meno di un minuto dalla fine del quarto coach Terruli fa rifiatare De Leonardis rischiando Albanese, ma il quarto fallo di Perrone (subentrato a Ferilli nel corso del quarto) costringe lo ‘splendido quarantenne’ di San Vito dei Normanni a fare gli straordinari ritornando in campo.
Ultimo quarto in controllo della partita per la Libertas, che incrementa progressivamente il vantaggio fino al +20 a 2’ dalla fine. Cristofaro è l’ultimo ad arrendersi tra i suoi, con 8 punti nel quarto (saranno 29 in totale per lui, un altro classe ‘70). De Pasquale segna due bombe e dà segni importanti di ripresa. Sul +16 Ferilli e De Pasquale realizzano due stoppate consecutive nella stessa azione difensiva, che fanno capire quanto sia stata diversa l’intensità difensiva rispetto alla gara con Nardò. Nel finale meritate standing ovation per De Leonardis e De Pasquale, sostituiti dai fratelli Appeso. Quattro punti consecutivi dei brindisini fissano sul +16 il vantaggio finale.
Archiviata dunque la pratica Invicta, dalla prossima settimana riprenderanno, finalmente con la consueta regolarità, gli allenamenti in casa Libertas, con gli obiettivi di ritrovare una buona condizione atletica, risultata appesantita soprattutto nella gara dell’Epifania, recuperare completamente De Pasquale e ritrovare la giusta mentalità per affrontare ogni partita con la necessaria umiltà.
Libertas Basket Taranto – Invicta Brindisi 71-55 (22-13, 38-31, 51-42, 71-55)
Libertas: Ferilli 11, De Leonardis 21, Perrone, Calabretto 7, De Pasquale 15, Salerno, Albanese 17, Appeso V., Ingrosso n.e., Appeso P. All. Terruli.
Invicta: Caliandro 7, Morrone 10, Marseglia 2, Botrugno, Castellitto, Rizzo 3, Cristofaro 29, Piliego 2, D’Avanzo 2, Gabriele. All. Cozzoli.
Arbitri: Marchese e Di Sisto di Nardò.