Redazione MRB.it | |
|
Tempo di lettura: 3 minuti
Sulle orme del grande Cras. La De Florio Taranto, formazione-satellite della squadra campione d’Italia, ha scritto una pagina nuova della sua giovane storia. Con sei giornate di anticipo, col match giocato ieri e vinto nettamente (+66) sulla Tre Erre Brindisi, ha conquistato la matematica promozione nella B d’Eccellenza di basket femminile. In pratica, la squadra allenata da Fabio Palagiano è volata al terzo piano della palla a spicchi italiana. Più avanti ci sono l’A2 e l’A1, dove gioca il Cras, di cui la De Florio è un prezioso serbatoio tecnico.
PALAGIANO: RISULTATO PREZIOSO Enorme e comprensibile soddisfazione nello staff tecnico della De Florio. Coach Palagiano, che lavora a gomito con l’assistente Lallo Vernaglione ed il preparatore fisico Giovanna Buonpensiero, commenta così l’impresa: “Siamo felici di aver tagliato con largo anticipo questo traguardo. La soddisfazione è enorme, perché sul parquet la squadra è cresciuta in questa stagione in modo esponenziale, come attesta il trend di dieci risultati utili consecutivi. Siamo felici anche perché – sottolinea il tecnico rossoblù - rispetto a quanto avvenne nel 2005, quando rinunciammo alla promozione sul campo per ragioni di un campionato troppo dispendioso, la formulazione del nuovo torneo, che avrà valore interregionale, ci permetterà nella prossima stagione di affrontare il torneo stesso, che permetterà alle mie atlete di crescere ancora, confrontandosi con altre nove realtà”.
LA GIOVANE DE FLORIO Nata nel 2004 come “vivaio” del Cras, la De Florio ha sinora affrontato più serie B regionali e campionati giovanili. Attualmente è impegnata anche nell’under 17 femminile, dov’è in terza posizione. In questo torneo il club jonico ha anche l’altra sua squadra, il Cras Taranto, che è settima. Stesso Cras impegnato anche nell’under 15, dov’è in seconda fila.
MATCH DA RICORDARE Senza storia la partita della De Florio che ha fruttato la promozione in B d’Eccellenza. Numericamente la sfida col Brindisi ha avuto la durata di un tempo. Il parzialone di 29-0 dei secondi dieci minuti ha creato il solco (non più colmato) di +33 a metà tempo. Ma Taranto non si è fermata, ha continuato a sprigionare il suo basket nella ripresa, finendo per raddoppiare il vantaggio finale.
Domenica prossima, 20 febbraio alle ore 18,30, la De Florio giocherà in casa della “Cenerentola” del torneo (ha zero punti) Euroriparatori Santeramo, con il marchio di promossa. E’ infatti diventato incolmabile, da qui alla fine della stagione, il vantaggio di +12 della formazione di coach Palagiano sulla settima che è il Trani.
DE FLORIO-TRE ERRE BRINDISI 95-29
DE FLORIO TARANTO: Pisto 6, Schiavone 4, Viesti 18, Guazzieri 4, Zaccaria 13, Falcone 11, Laterza 11, D'Onofrio 9, Cardone 11, Pucci 8. All. Palagiano.
TRE ERRE BRINDISI: Cavino, Rubino 3, De Marco 9, De Mitri 3, Falcone 1, Saracino 6, Andriulo 2, V. Mosca 3 G. Mosca, Galgano 2. All. Galgano.
PARZIALI: 14-10, 43-10, 61-18, 95-29